in

Badante: gestione sicura dei farmaci per anziani

Pubbicazione 05/01/2022 10:44 - Aggiornamento 22/07/2022 19:31
medicine-anziani-badante

Per una badante la gestione sicura dei farmaci è essenziale per la salute degli anziani. La maggior parte degli anziani assume più farmaci durante il giorno e può essere facile che si verifichi un disguido. Gli studi mostrano che l’87% degli anziani assume un farmaco da prescrizione, il 36% ne assume cinque o più e il 38% usa farmaci da banco. E assumere correttamente le medicine è essenziale per il trattamento delle condizioni di salute del tuo anziano e per la gestione dei sintomi.

>> Come essere una brava badante

Ecco perché la gestione dei farmaci per gli anziani è così importante. Mettere in atto un sistema semplice e prendersi cura delle basi aiuta gli anziani a evitare errori terapeutici comuni come l’assunzione del farmaco sbagliato, la mancanza di dosi o l’assunzione di più di quanto prescritto. Ecco alcuni suggerimenti.

Una badante deve organizzare i medicinali

Raccogliere tutti i farmaci, le vitamine, i farmaci da banco e gli integratori in un unico luogo. Se sono tutti conservati in luoghi diversi, è facile perdere traccia dei farmaci prescritti, delle vitamine, dei farmaci da banco o degli integratori che vengono assunti. Ad esempio, alcuni anziani potrebbero tenere alcune pillole in cucina, alcune sul comodino e altre nell’armadietto dei medicinali del bagno. È particolarmente importante includere i farmaci da banco perché potrebbero comunque causare reazioni negative ai farmaci se combinati con farmaci da prescrizione.

>> Quali qualità deve avere una badante?

Una buona abitudine è raccogliere tutto in un unico posto. In questo modo, puoi vedere esattamente cosa viene preso, assicurarti che non vengano prescritte prescrizioni simili per le stesse condizioni di salute e sapere quando smaltire i farmaci scaduti. Per rimanere organizzato e aumentare la sicurezza dei farmaci, conserva tutti i flaconi e le confezioni delle pillole attuali in un contenitore di plastica trasparente. Ciò assicura che tutto rimanga insieme. Utilizzare un contenitore separato per la fornitura di farmaci di riserva o medicinali che vengono utilizzati solo occasionalmente.

Conservare correttamente i medicinali

Assicurarsi che i farmaci siano conservati correttamente. In generale, i farmaci devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto. Ciò significa che l’armadietto del bagno non è un buon posto per conservare le medicine: l’umidità e il calore possono influire sui farmaci. I farmaci dovrebbero anche essere tenuti al sicuro lontano da bambini o animali domestici. Importante: per i farmaci che richiedono una conservazione specifica, come la refrigerazione, seguire le istruzioni del medico o del farmacista.

Elenco dei farmaci

Creare e mantenere un elenco di farmaci aggiornato. Per prevenire interazioni farmacologiche negative, è essenziale sapere esattamente quali farmaci sta assumendo il tuo adulto più anziano. Ecco perché è così importante avere sempre un elenco aggiornato dei loro farmaci, vitamine, integratori e farmaci da banco.

Assicurati di registrare:

  • Nomi di ogni farmaco da prescrizione, farmaci da banco, vitamine e integratori
  • La frequenza con cui viene prelevato ogni oggetto
  • Quale dosaggio di ciascun articolo viene utilizzato
  • L’operatore sanitario che ha prescritto ogni farmaco da prescrizione
  • Lo scopo di ogni oggetto e/o sintomi che dovrebbe trattare
  • Se ogni articolo è per un uso a breve o a lungo termine

Contributi INPS Colf e badanti: il 10 ottobre scade il termine per il pagamento del 3° trimestre 2021

Organizzazione farmaci: guida per una badante