in

Quanto è la durata minima delle ferie di colf e badanti?

Pubbicazione 17/12/2020 07:23 - Aggiornamento 17/12/2020 08:01
Durata minima ferie
Durata minima delle ferie di colf e badanti

Indipendentemente dalla durata e dalla distribuzione dell’orario di lavoro, per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, colf e badanti hanno diritto ad un periodo di ferie retribuite pari a 26 giorni lavorativi.

Le ferie hanno carattere continuativo: non potranno essere frazionate in più di due periodi all’anno, purché concordati tra le parti. 

Le quattro settimane di ferie devono essere godute:

  • per almeno due settimane entro l’anno di maturazione e, 
  • per almeno ulteriori due settimane entro i 18 mesi successivi all’anno di maturazione.

Nel calcolo delle ferie non sono compresi i giorni concessi dal datore di lavoro a causa di propri impedimenti.

Ferie: linee guida per colf e badanti

Nel caso di colf o badante di cittadinanza non italiana che abbia necessità di godere di un periodo di ferie più lungo, al fine di utilizzarlo per un rimpatrio non definitivo, su sua richiesta e con l’accordo del datore di lavoro, è possibile l’accumulo delle ferie nell’arco massimo di un biennio.

Nel caso di colf o badante di cittadinanza non italiana che abbia necessità di godere di un periodo di ferie più lungo, al fine di utilizzarlo per un rimpatrio non definitivo, su sua richiesta e con l’accordo del datore di lavoro, è possibile l’accumulo delle ferie nell’arco massimo di un biennio.

Le ferie sono da giugno a settembre, salvo accordi differenti tra datore di lavoro e lavoratore. ApprofondisciIl periodo delle ferie

Le ferie non possono essere godute durante il periodo di preavviso e di licenziamento, né durante il periodo di malattia o infortunio.

La malattia o infortunio sovvenuti durante il periodo feriale che determini il ricovero ospedaliero, laddove debitamente certificata, interrompono il godimento delle ferie per l’intera sua durata.

La durata minima delle ferie si applica a tutti i lavoratori domestici?

La durata minima delle ferie si applica a tutti i collaboratori domestici, indipendentemente dalla durata e dalla distribuzione dell’orario di lavoro, compresi:

  • colf e badanti a ore
  • colf e badanti part time
  • babysitter con orari irregolari

Bisogna dare 26 giorni anche a chi ha lavorato meno di un anno?

Il periodo minimo di 26 giorni di ferie annuali retribuite matura per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro. Le ferie maturano però in tutti i rapporti di lavoro, anche quelli che durano meno di un anno.  La durata minima delle ferie per chi lavora da meno di un anno viene semplicemente riproporzionata secondo il numero di mesi effettivamente lavorati. 

Dunque se la colf o badante ha lavorato meno di un anno, si calcolano tanti dodicesimi del periodo di ferie al quale ha diritto, quanti sono i mesi di servizio effettivamente prestato.

Questo vale anche in caso di fine contratto causa licenziamento o dimissioni.

Come si calcolano le ferie?

I lavoratori hanno diritto a un periodo di ferie annuali nella misura di 26 giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa – quale che sia la distribuzione dell’orario di lavoro settimanale – è comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie. Approfondisci: Come calcolare i giorni di ferie

Riferimenti normativi

CCNL Lavoro domestico 2020 – Art. 17 Ferie

Ferie di colf e badanti

LE FERIE di colf e badanti: linee guida

In quale periodo dell'anno di prendono le ferie

Quando si devono dare le ferie a colf e badanti? In quale periodo dell’anno?