Ferie badanti: Quando arriva il periodo di ferie sia estive che invernali è periodo di festa anche per le domestiche. Allora come fare per la sostituzione?
Cosa fare quando la badante va in ferie
Quando si tratta di ferie si tira sempre un sospiro di sollievo per chi ha passato la maggior parte dell’anno a lavorare. D’altro canto se ci si assenta per una settimana o due nasce l’esigenza di una sostituzione. Quindi come fare quando ci si trova con un anziano, peggio ancora se non autosufficiente in casa e la badante è in ferie? A chi rivolgersi quando l’aiuto manca?
Ferie badanti 2022: ecco come non avere problemi
I livelli di inquadramento di colf e badanti
Proprio come ogni altro lavoratore, anche gli assistenti domiciliari hanno diritto a godere di un periodo di ferie concordato direttamente col datore di lavoro. In questi casi, è molto importante accordarsi per tempo e non far mancare il supporto necessario all’assistito, soprattutto se quest’ultimo non è autosufficiente.
>> Ferie badanti: come funzionano?
Quindi come muoversi in modo da ricorrere ad un’alternativa utile e, soprattutto, affidabile. È possibile optare per due diverse soluzioni, ovvero: richiedere un supporto occasionale per un breve periodo; assumere un’altra persona a tempo determinato.
La soluzione alla badante in vacanza
La prima opzione è preparasi per tempo. Quindi dopo aver concordato il periodo di ferie bisogna subito mettersi in moto per trovare una sostituta. Dal passaparola agli annunci. Ma, se il tempo stringe e mancano le idee, è possibile affidarsi a veri professionisti del settore, in grado di effettuare la ricerca e individuare rapidamente una collaboratrice dotata della giusta esperienza e dalle buone referenze.