Arriva il famoso bonus da 200 euro: che cos’è e come richiederlo.
Indice
Bonus 200 euro per colf e badanti 2022
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto-legge 50/2022 viene confermato che anche colf e badanti riceveranno il bonus di 200 euro stanziato per aiutare le famiglie a sostenere i rincari delle bollette, se possiedono i requisiti; il bonus è infatti rivolto a tutti i lavoratori con reddito annuale entro i 35mila euro.
Il DL riporta testualmente:
Da fare subito attenzione. Non sono le famiglie che predispongono il lavoro ad anticipare il bonus a colf e badanti di 200 euro. Questo perché i nuclei famigliari non agiscono come sostituti d’imposta.
«L’INPS, a domanda, eroga ai lavoratori domestici che abbiano in essere uno o piu’ rapporti di lavoro, alla data di entrata in vigore del presente decreto, nel mese di luglio 2022 un’indennita’ una tantum pari a 200 euro. Le domande possono essere presentate presso gli Istituti di Patronato».
Chi ha diritto al bonus?
A partire da Luglio arriva il bonus 200 euro. Ma chi ne ha diritto? Cioè chi può ricevere questo compreso? Secondo la pubblicazione in Gazzetta il bonus è diretto a lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati, percettori del Reddito di cittadinanza, colf, stagionali, co.co.co. e liberi professionisti con un reddito limite e in possesso di specifici requisiti. Nel caso di colf e badanti i requisiti necessari sono semplici. Infatti per i lavoratrici e lavoratori domestici, bisogna avere in essere uno o più rapporti di lavoro alla data del 18 maggio 2022 (data di entrata in vigore del Decreto Aiuti). Non è previsto un limite di reddito per accedere.
>>
Entro quando richiedere il bonus 200 euro?
La domanda per il bonus 200 euro dovrà essere inviata all’INPS entro il 30 settembre 2022.
Come si riceve il bonus?
Le colf e le badanti riceveranno l’indennità, a seguito di apposita domanda, tramite una procedura dedicata. Appena saranno note le modalità specifiche vi aggiorneremo. Per i lavoratori domestici il Ministero sta attualmente predisponendo una piattaforma ad hoc. L’INPS, intanto nella Circolare 73 del 24 giugno 2022 ha chiarito che il termine di presentazione delle domande è fissato al 30 settembre 2022.