in

COLF: in quale categoria contrattuale è da inquadrare?

Pubbicazione 16/11/2020 19:20 - Aggiornamento 21/01/2021 19:04
Colf

Colf è la categoria usata nel linguaggio comune per inquadrare chi, all’interno dell’ambiente domestico, è addetto alla cura della casa e alle pulizie domestiche

Le mansioni tipiche di una colf (abbreviazione di “collaboratore familiare”) rientrano nell’area dei servizi familiari, non addetti all’assistenza di persone.

Nella definizione proposta dall’OIL (Organizzazione internazionale del lavoro), “i collaboratori domestici e gli addetti alle pulizie domestiche spazzano, puliscono con l’aspirapolvere, lavano e incerano i pavimenti, si occupano della biancheria, comperano le provviste necessarie, preparano i pasti, li servono e si occupano di molte altre attività domestiche.

Leggi: Colf o badante? I diversi tipi di lavoratori domestici

Se una lavoratrice o un lavoratore domestico esegue compiti plurimi, ovvero oltre a tenere in ordine e pulita la casa, si occupano anche di assistere i componenti della famiglia (bambini, anziani, disabili), le mansioni di cura alla persona sono considerate prevalenti sulle altre.

Questa distinzione è importante, perché il livello di inquadramento relativo è superiore nel caso dell’assistenza, anche nel caso di prima esperienza professionale. Vedi: Badanti.

In quale categoria contrattuale si inquadra una colf?

In termini di categoria contrattuale, una colf, collaboratore o collaboratrice familiare, a seconda dell’esperienza professionale e della competenza, vengono inquadrati come segue:

Livello A: appartengono a questo livello gli assistenti familiari, non addetti all’assistenza di persone, sprovvisti di esperienza professionale, nonché gli assistenti familiari che svolgono con competenza le proprie mansioni, relative ai profili lavorativi indicati, a livello esecutivo e sotto il diretto controllo del datore di lavoro.

Livello B: Appartengono a questo livello gli assistenti familiari che svolgono con specifica competenza le proprie mansioni, ancorché a livello esecutivo.

Vedi in maggior dettaglio: Livelli di inquadramento

I lavoratori con diplomi specifici o elevate competenze non vanno inquadrati nella categoria delle colf, ma in categorie superiori. Se provvisti di diplomi si configurano come collaboratori specializzati. Vedi: Collaboratori specializzati

Riferimento normativo: CCNL 2020 Art. 9 

Badante

BADANTE: di quale figura professionale si tratta e quanto guadagna in media?

Livelli di inquadramento

I livelli di inquadramento di colf e badanti