Il 1° ottobre 2020 è entrato in vigore il nuovo CCNL Lavoro Domestico 2020 – anche conosciuto come CCNL Colf e Badanti.
Il CCNL Fidaldo-Domina_CgilCislUil_Federcolf 2020 è il più recente contratto collettivo nazionale di riferimento per il lavoro domestico, che rinnova quello scaduto nel 2016.
Sottoscritto l’8 settembre 2020 dalle principali organizzazioni sindacali dei lavoratori domestici e dalle principali associazioni dei datori di lavoro domestico, il nuovo CCNL Colf e Badanti disciplina il rapporto di lavoro domestico in maniera unitaria per tutto il territorio nazionale.
La sfera di applicazione del CCNL Lavoro Domestico 2020
La sfera di applicazione del CCNL viene estesa a tutti i lavoratori domestici in Italia.
Il contratto si applica agli assistenti familiari (colf, badanti, babysitter ed altri profili professionali di cui al presente CCNL), anche di nazionalità non italiana o apolidi, comunque retribuiti, addetti al funzionamento della vita familiare e delle convivenze familiarmente strutturate.
Le parti contraenti del CCNL Colf e Badanti 2020
Il CCNL Lavoro Domestico 2020 è stato stipulato tra:
- principali associazioni di datori di lavoro domestico, FIDALDO (Federazione italiana datori di lavoro domestico – costituita da NUOVA COLLABORAZIONE, ASSINDATCOLF, ADLD, ADLC) e DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico); e
- principali organizzazioni sindacali dei lavoratori domestici Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UILTuCS e Federcolf
Consulta il CCNL Lavoro Domestico 2020 – testo integrale