in

Badanti incluse nel nuovo Piano vaccini, ma solo per disabili gravi.

Pubbicazione 16/03/2021 19:57 - Aggiornamento 16/03/2021 19:57
Il nuovo piano vaccini include le badanti. Foto: Canva.com

Il nuovo piano vaccini anti Covid-19 finalmente include le badanti.

Il generale incaricato dal premier Draghi di gestire il nuovo piano vaccinazioni ha sottolineato l’importanza di vaccinare le persone che assistono i più fragili.

“Sarebbe delittuoso non vaccinare tutori e i caregiver, i badanti per dirla in italiano”, ha dichiarato Francesco Paolo Figliuolo, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, su Rai 3. “Si sta capendo ora che è il momento della svolta o perderemo tutto… noi lo dobbiamo alle nostre radici, ai nostri anziani”.

Il problema dei caregiver delle persone con disabilità”, prosegue il commissario, “è stato recepito e devono essere vaccinati i genitori, i tutori e i caregiver, i badanti, ovvero chi si occupa di queste persone. Sarebbe delittuoso non farlo”, ha spiegato Figliuolo.

Assindatcolf: estenderlo a tutti i domestici

“Il nuovo piano vaccinale voluto dal Commissario Figliuolo è una vittoria importante, ma ancora solo parziale”, ha dichiarato Andrea Zini, presidente di Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, poiché potrà coinvolgere solo quelle lavoratrici che prestano assistenza in forma continuativa a persone con disabilità grave.

Restano dal piano vaccini fuori le ‘assistenti familiari’ – le badanti – addette alla cura di persone che non rientrano nelle disabilità gravi, spiega Zini, ma che comunque possono essere considerate a tutti gli effetti soggetti fragili.

“Per quanto questo rappresenti un primo ed importante passo verso il recepimento delle proposte che insieme alle parti sociali del Ccnl abbiamo rivolto al Governo – ha aggiunto Zini.

“Continueremo a sollecitare l’Esecutivo Draghi ed il Commissario affinché tutti gli addetti del comparto possano accedere in via prioritaria al piano vaccinale: dalle colf alle baby sitter, soprattutto alla luce del ruolo che queste figure svolgono nelle regioni rosse con le scuole di ogni ordine e grado chiuse”, conclude il presidente di Assindatcolf.

www.colf-badanti.it

Diritto al riposo di colf e badanti conviventi

Cos'è la retribuzione globale di fatto?

La retribuzione globale di fatto: come si calcola?