in

Come essere una brava badante

Pubbicazione 14/03/2022 10:03 - Aggiornamento 14/07/2022 22:08
badante 2022

Badante 2022. Molti di noi conoscono una persona anziana con una malattia grave o un problema di salute in corso. E per molti questa situazione si traduce in un lavoro, ovvero la badante. Se ti sei chiesta come mostrare a una persona anziana che ci tieni o che sei disposta ad aiutarla, ecco alcuni suggerimenti. Diventerai la migliore badante che puoi essere.

>> Contributi INPS Colf e badanti: il 10 ottobre scade il termine per il pagamento del 3° trimestre 2021

Costruisci fiducia

Aiuta la persona di cui ti prendi cura a rafforzare la sua fiducia nei tuoi confronti. Sostienili nella convinzione che trarranno beneficio dal trattamento o dalla riabilitazione, per quanto difficile possa essere a volte.

  • Inizia con piccoli passi. Ad esempio, incoraggia qualcuno che si occupa di chemioterapia a bere solo qualche sorso d’acqua o zuppa in modo da ottenere i liquidi necessari, anche quando la nausea o la mancanza di appetito lo rendono difficile. Se hanno avuto un ictus o altri problemi di mobilità, aiutali a fare solo pochi passi, con l’obiettivo finale di andare in bagno.
  • Fornisci incoraggiamento ripetuto. Dì loro che possono mangiare della zuppa o fare una breve passeggiata fino al bagno e continua a rafforzare l’idea. Il tuo incoraggiamento dovrebbe essere realistico e ripetitivo.
  • Ricorda i loro successi. Anche quando sentono che è impossibile mangiare una zuppa o fare qualsiasi passo oggi, ricorda loro gentilmente che l’hanno fatto ieri e possono farlo di nuovo.

Come essere una brava badante: esercita la compassione

Come lavoro di badante, quando la persona di cui ti prendi cura sta affrontando la chemioterapia o un altro trattamento difficile, a volte il modo migliore per aiutarla è semplicemente sedersi e parlare con loro durante il trattamento, questo aiuta a distogliere la mente dal processo. Oppure portali fuori per un frullato quando è tutto ciò che possono mangiare. Per qualcuno che ha avuto un ictus, aiutalo a gestire la paura di cadere sostenendolo quando si alza da una sedia a rotelle.

Evita gesti inutili

Se sei o vuoi diventare un’ottima badante, cerca di non dire cose come “fammi sapere se posso fare qualcosa” o “chiamami se c’è qualcosa che posso fare”. Quando qualcuno è malato, è improbabile che chieda aiuto. Prendere l’iniziativa per fornire un aiuto concreto.

Vitto e alloggio: quando pagare l’indennità a colf e badanti

Quali qualità deve avere una badante?