in

Quali qualità deve avere una badante?

Pubbicazione 05/04/2022 10:11 - Aggiornamento 14/07/2022 23:24
badante-anziana-felice

Il lavoro della badante è complicato e non tutti sono in grado di farlo. Questo perché ci vuole precisione e abilità ma anche grande emotività. La badante per anziani è una figura che può accompagnare la vita di una persona per molti anni. Nel tempo diventa un parente acquisito, un riferimento a cui si concede molta fiducia. Ecco una semplice guida.

>> Come essere una brava badante

Una brava badante non esita ad agire

Non aver mai paura di FARE o DIRE qualcosa. Non evitare di metterti in contatto con qualcuno per fargli sapere che hai sentito parlare della sua malattia. Non esitare perché temi di intrometterti nella privacy della persona. Se hai sentito della loro malattia, non è un segreto. Mostra che ci tieni in ogni modo. Saprai dalla loro risposta se aiuta. Il supporto sociale è fondamentale per costruire la loro fiducia e aiutarli a superare il trattamento o far fronte a una malattia in corso.

Offri parole di incoraggiamento

Pensa alle cose che potrebbero averti aiutato in situazioni difficili in passato e condividile. Potrebbe essere qualcosa di semplice come condividere una citazione preferita di un libro che ti ha aiutato a mettere le cose in prospettiva o ti ha dato speranza nei momenti difficili. Tali parole di incoraggiamento possono aiutare la persona di cui ti prendi cura ad affrontare le proprie difficoltà nel trattamento. Puoi anche condividere le tue esperienze su cose che ti hanno aiutato a essere resiliente e riprenderti nei momenti difficili.

Fai il check-up spesso per mostrare la tua attenzione

Effettua il check-in ripetutamente con la persona di cui ti prendi cura. Informati sulla loro malattia e sul corso del trattamento che devono affrontare. Quindi chiamalo, invia un’e-mail o visitalo a volte che sai sarà più difficile per loro. Ad esempio, con il trattamento del cancro, il giorno del trattamento potrebbe non essere così difficile come i giorni successivi, quando i sintomi colpiscono davvero. Scopri il loro programma di trattamento e controlla con loro allora.

Badante: Prenditi cura di te

Quando diventi un care coach, il primo e più importante passo è prenderti cura di te stesso. Non puoi assolutamente dare supporto a qualcun altro a meno che tu non sia forte tu stesso. Stabilisci dei limiti se necessario e assicurati di fare le cose che ti rendono felice e in salute.

Fai domande sulle procedure di cura che non ti senti a tuo agio nell’eseguire

Potrebbe essere necessario fornire cure pratiche che non ti senti a tuo agio, come fare un’iniezione a qualcuno o prendersi cura di una ferita. Non aver paura di porre domande agli operatori sanitari, anche se sei stato precedentemente istruito sulla procedura. Assicurati di sentirti a tuo agio e sicuro di te in modo che questo tipo di assistenza non ti causi ansia o stress.

Come essere una brava badante

Calcolo malattia badante 2022: convivente e non