in

La retribuzione globale di fatto: come si calcola?

Cos'è la retribuzione globale di fatto?
La retribuzione globale di fatto è la base di calcolo della paga dei domestici conviventi.

Il CCNL Lavoro domestico fa riferimento alla retribuzione globale di fatto quando stabilisce su quale base calcolare alcuni elementi della paga di colf o badanti conviventi.

Cos’è la retribuzione globale di fatto

Per “retribuzione globale di fatto” si intende la retribuzione oraria comprensiva dell’indennità di vitto e alloggio, per coloro che ne usufruiscono e limitatamente agli elementi fruiti (CCNL Chiarimenti a verbale, comma 6)

La retribuzione globale di fatto – e dunque la quota orario vitto e alloggio – serve al fine del calcolo dei seguenti elementi della paga.

Vedi anche: Vitto e alloggio: quando pagare l’indennità a colf e badanti

Tredicesima mensilità

In occasione del Natale, e comunque entro il mese di dicembre, spetta al lavoratore una mensilità aggiuntiva, la tredicesima, pari alla retribuzione globale di fatto, che comprende l’indennità sostitutiva di vitto e alloggio.

Straordinari

Le ore di straordinario devono essere compensate con una maggiorazione della retribuzione globale di fatto oraria che varia a seconda delle circostanze di svolgimento della prestazione lavorativa. Approfondisci: Retribuzione del lavoro straordinario 

Trattamento di fine rapporto (T.F.R.)

In ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro, il lavoratore ha diritto a un trattamento di fine rapporto (T.F.R.) determinato sull’ammontare delle retribuzioni percepite nell’anno, comprensive del valore convenzionale di vitto e alloggio (retribuzione globale di fatto). 

Approfondisci: TFR per colf e badanti

Contributi

L’importo dei contributi va calcolato sulla base della retribuzione oraria effettiva che a sua volta comprende la quota di tredicesima e la quota di vitto e alloggio, se il la colf o badante è convivente (retribuzione globale di fatto). Vedi: Che cos’è la retribuzione oraria effettiva?

Badanti incluse nel nuovo Piano vaccini, ma solo per disabili gravi.

Colf malata

Colf o badante malata: chi paga e per quanto tempo?