in

Assegno sociale: importo per il 2022 

Pubbicazione 15/06/2022 10:29 - Aggiornamento 27/07/2022 17:51

Assegno sociale 2022. Le prestazioni assistenziali sono prestazioni erogate a sostegno di individui o famiglie con redditi inferiori a determinate soglie: accanto alle prestazioni previdenziali, finanziate dai contributi dei lavoratori attivi e dalle tasse pagate da aziende pubbliche e private, coesistono, come abbiamo visto, prestazioni assistenziali che sono specifiche situazioni di disagio socioeconomico per garantire il sostegno alle famiglie.

>> ISEE badante: cos’è e come richiedere la certificazione

Assegno sociale 2022

Questo tipo di prestazione assistenziale è concessa con il soddisfacimento di determinati requisiti anagrafici e di reddito.

A differenza dell’assegno sociale per il 2021, quest’anno i requisiti sono i seguenti:

  • Raggiungimento dell’età di 67 anni.
  • Cittadinanza italiana o, per i cittadini non comunitari, possesso di permesso CE per soggiornanti di lungo periodo.
  • Mancanza di reddito o reddito al di sotto dei limiti stabiliti dalla legge.
  • Residenza effettiva e continuativa per almeno 10 anni in Italia.

Per il diritto all’assegno sociale si tiene conto anche del reddito del coniuge, e per i cittadini extracomunitari, come sopra scritto, è necessario essere in possesso del Permesso di Soggiorno di Lungo Periodo: tale decisione è stata presa con Legge Finanziaria 388/2000 , che ha eliminato la possibilità di accesso al beneficio per il cittadino extracomunitario semplicemente titolare di Permesso di Soggiorno.

>> Assegno familiare badanti: cos’è e come ottenerlo

Importi e redditi stabiliti dalla legge

Chi richiede l’assegno sociale non deve possedere altri redditi o, comunque, devono essere inferiori ai limiti stabiliti dalla legge: per l’anno 2022 il reddito da non superare è di:

  • 6079,45 se il richiedente non è coniugato, oppure
  • 12158,90 se coniugati.

L’importo mensile dell’assegno sociale per quest’anno è di 467,65 euro per 13 mensilità, con un aumento di 10 euro per gli over 75 anni. L’importo dell’assegno è determinante per i cittadini stranieri poiché stabilisce i criteri di reddito massimo per le domande di ricongiungimento familiare.

È importante ricordare come l’assegno sociale non possa essere trasferito all’estero: il trasferimento del beneficiario all’estero comporta la perdita del diritto all’assegno assistenziale. La ragione di ciò è da ricercarsi nella natura della prestazione, la quale, non essendo previdenziale (cioè come corrispettivo dei contributi versati durante la vita lavorativa), è da considerarsi prettamente assistenziale, rivolta esclusivamente a coloro che sono non sono più in grado di produrre reddito e che non hanno maturato il diritto alla pensione. Se il soggiorno del beneficiario all’estero dura più di 30 giorni, il beneficio è sospeso: un anno dopo tale sospensione, il beneficio viene automaticamente revocato.

Malattia badante 2022: se succede durante le ferie o licenziamento?

ferie badanti 2022

Ferie badanti: cosa prevede la legge? Ecco come non avere problemi in estate.