in

Stipendio minimo per colf e badanti e babysitter 2022: ecco gli importi aggiornati

Pubbicazione 04/02/2022 19:28 - Aggiornamento 27/07/2022 18:21
Stipendio minimo 2022

Salario minimo colf e badanti 2022: È tempo di aggiornare la busta paga di colf, badanti e babysitter! Ecco le tabelle con i nuovi importi, e indennità vitto e alloggio.

Come è cambiato lo stipendio minimo colf e badanti nel 2022?

L’importo dei minimi retributivi (stipendio e indennità) previsti per colf, badanti e babysitter sono stati aggiornati per l’anno in corso il 2 febbraio 2022 presso il Ministero del Lavoro (come da art. 45 CCNL) con decorrenza 1° gennaio 2022

Si tratta di incrementi legati all’aumento dell’indice ISTAT dei prezzi di consumo nel 2022, relativi sia ai valori dei minimi retributivi sia ai valori delle indennità di vitto e alloggio, previste per lavoratori domestici a servizio intero o occupati per più di 6 ore al giorno.

Per le babysitter, oltre al minimo retributivo, sono previste anche delle indennità di funzione: le trovate indicate nella tabella H. Per le badanti che assistono più persone non autosufficienti sono previste le indennità di funzione indicate nella tabella I.

Qui di seguito le tabelle del Ministero del Lavoro: per capire a quali qualifiche corrisponde ciascun livello indicato nelle tabelle, approfondite qui.

ATTENZIONE: In nessun caso il tuo stipendio potrà essere inferiore ai minimi stabiliti per l’anno in corso, pubblicati dal Ministero del Lavoro.

Stipendi minimi colf e badanti aggiornati al 1° gennaio 2022

Qui di seguito le tabelle degli stipendi minimi aggiornati 2022 del Ministero del Lavoro. A seguire la tabella sulle indennità.

Tabelle stipendi minimi aggiornati 2022

Indennità vitto e alloggio aggiornate al 1° gennaio 2022

Insieme allo stipendio minimo di colf e badanti, sono state aggiornate nel 2022, come ogni anno, anche i valori di alcune indennità.

In particolare, si tratta di:

  • Indennità vitto e alloggio (per conviventi e chi lavora più di 6 ore al giorno)
  • Indennità babysitter (fino al 6° anno età del bambino accudito)
  • Indennità funzionale (per assistenti a più persone non autosufficienti)
  • Certificazione qualità (lavoratori certificati UNI11766/2019)
Tabelle indennità 2022

Leggi il verbale di accordo del Ministero del lavoro

Consulta la tabella dei minimi retributivi del Ministero del lavoro

Minimi retributivi e indennità vitto e alloggio colf, badanti, babysitter: quando si aggiornano

Le retribuzioni minime di colf e badanti vengono aggiornate annualmente, in base alla variazione del costo della vita.

I nuovi valori vengono fissati ogni anno, con decorrenza dal 1° gennaio di ciascun anno (se non diversamente stabilito) dalla Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo, composta dai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle Associazioni dei datori di lavoro che hanno stipulato il CCNL.

La commissione viene convocata da ogni anno entro e non oltre il 20 dicembre presso il Ministero del Lavoro e Previdenza sociale, al fine di determinare la variazione degli stipendi minimi e dei valori sostitutivi di vitto e alloggio per l’anno a venire. 

APPROFONDISCI: >>> Stipendi minimi per colf badanti e babysitter

Organizzazione farmaci: guida per una badante

Vitto e alloggio: quando pagare l’indennità a colf e badanti