in

Malattia colf e badanti 2022: certificato e retribuzione

Pubbicazione 20/04/2022 09:46 - Aggiornamento 18/07/2022 22:05
Karapatan sa pahinga ng mga naka live-in na colf at badante.


La prima precisazione da fare è che nel lavoro domestico il pagamento dell’indennità di malattia di colf e badanti è onere esclusivo del datore di lavoro. Infatti l’Inps e la Cassa Colf non pagano la malattia di colf e badanti.

>> Colf o badante malata: chi paga e per quanto tempo?

Doveri del datore in caso di malattia Colf e Badanti

L’art. 27 del CCNL colf e badanti definisce che:

  • In caso di malattia il lavoratore dovrà avvertire tempestivamente il datore di lavoro salvo cause di forza maggiore o obbiettivi impedimenti, entro l’orario contrattualmente previsto per l’inizio della prestazione lavorativa.
  • Il lavoratore dovrà successivamente far pervenire al datore di lavoro il relativo certificato medico, rilasciato entro il giorno successivo all’inizio della malattia. Il certificato, indicante la prognosi di inabilità al lavoro, deve essere consegnato o inviato mediante raccomandata al datore di lavoro entro due giorni dal relativo rilascio.
  • Per i lavoratori conviventi non è necessario l’invio del certificato medico, salvo che non sia espressamente richiesto dal datore di lavoro. Rimane l’obbligo della spedizione del certificato medico per i conviventi, qualora la malattia intervenga nel corso delle ferie o in periodi nei quali i lavoratori non siano presenti nell’abitazione del datore di lavoro.

Il certificato di malattia da parte del datore

Quando la colf o la badante comunica al datore il numero del certificato di malattia telematico lui stesso può visualizzare e stampare il certificato. Deve entrare nel menù Cedolini | inserimento mensile, cliccando sul pulsante “Certificati malattia Inps”. In questo modo il programma porta l’utente direttamente alla pagina Inps utile per scaricare i certificati di malattia. Qui bisognerà indicare il codice fiscale del collaboratore e il numero del certificato di malattia telematico.

colf-badante-malattia

La retribuzione della colf o badante durante la malattia

Per quanto riguarda la retribuzione della malattia di colf e badanti, come dice l’art. 27 del contratto collettivo colf e badanti, in caso di malattia al lavoratore spetta la retribuzione globale di fatto per un massimo di 8 (per anzianità fino a 6 mesi), 10 (per anzianità da più di 6 mesi a 2 anni) o 15 (per anzianità oltre i 2 anni) giorni di calendario complessivi nell’anno nella seguente misura:

  • Fino al 3º giorno consecutivo, il 50% della retribuzione globale di fatto; 
  • Dal 4º giorno in poi, il 100% della retribuzione globale di fatto.
  • Per “giorni di calendario”, come indica il Ccnl colf e badanti nelle note a verbale, si intendono i 30esimi della mensilità. Questo significa che la retribuzione che viene corrisposta durante la malattia é giornaliera ed é pari ad 1/30esimo del mensile.

Calcolo malattia badante 2022: convivente e non

Malattia badante 2022: se succede durante le ferie o licenziamento?