in ,

La retribuzione delle ore di straordinario

Quanto si pagano le ore di straordinario di colf e badanti?

Quanto si pagano colf e badanti per le ore di straordinario?

Alla colf, badante o babysitter può essere richiesto di lavorare oltre l’orario stabilito, sia di giorno che di notte, salvo suo giustificato motivo di impedimento.  Per il lavoro straordinario è prevista una paga oraria maggiorata. La retribuzione straordinaria cresce se il lavoro viene svolto durante le festività.

Retribuzione delle ore di straordinario

Le ore di lavoro straordinario sono compensate con una retribuzione globale di fatto* oraria così maggiorata:

  • del 25%, se prestato dalle ore 6.00 alle ore 22.00;
  • del 50%, se prestato dalle ore 22.00 alle ore 6.00;

Le ore di lavoro prestate dai lavoratori non conviventi, eccedenti le ore 40 e fino alle ore 44 settimanali, purché eseguite nella fascia oraria compresa tra le ore 6.00 e le ore 22.00, sono compensate con la retribuzione globale di fatto oraria maggiorate del 10%.

Retribuzione del lavoro straordinario durante le festività

Alla colf o badante che presta servizio straordinario durante le festività o nella giornata di domenica, spetta per le ore lavorate un la retribuzione globale di fatto maggiorata del 60% (CCNL Lavoro domestico, Art. 16)

In caso di professione di una religione che preveda la solennizzazione in giornata diversa dalla domenica, questa giornata sarà assoggetta alla disciplina del lavoro domenicale. Vedi: Il giorno libero di colf e badanti: non solo la domenica

Retribuzione del lavoro notturno

Il lavoro notturno (quello prestato tra le ore 22.00 e le ore 6.00) è compensato, se ordinario, con la maggiorazione del 20% della retribuzione globale di fatto oraria, se straordinario, in quanto prestato oltre il normale orario di lavoro, con maggiorazione del 50%.

Cosa significa retribuzione globale di fatto

* Per “retribuzione globale di fatto” s’intende la retribuzione oraria comprensiva dell’indennità di vitto e alloggio, per coloro che ne usufruiscono (colf e badanti conviventi) e limitatamente agli elementi fruiti (CCNL Chiarimenti a verbale, comma 6)

© www.colf-badanti.it

Orario di lavoro di colf e badanti

Leggi anche: ORARIO DI LAVORO: Linee guida per colf e badanti

Lo stipendio di colf e badanti

Leggi anche: LO STIPENDIO di colf e badanti: linee guida

Riferimento normativo: 

CCNL Lavoro domestico art. 13-14-15-16

Vitto e alloggio: quando pagare l’indennità a colf e badanti

Superminimo o aumento di merito

Superminimo: una retribuzione di maggior favore per il lavoratore