in

ORARIO DI LAVORO: Linee guida per colf e badanti

Pubbicazione 17/02/2021 20:19 - Aggiornamento 05/03/2021 16:49
Orario di lavoro

La durata normale dell’orario di lavoro viene concordato tra le parti all’atto dell’assunzione. Devono però essere rispettati i parametri di legge relativi a: durata massima dell’orario di lavoro (giornaliero e settimanale), periodi di riposo, straordinari.

Ecco le linee guida per la determinazione dell’orario di lavoro di colf, badanti, babysitter e altri lavoratori domestici.

La durata massima dell’orario di lavoro

La legge stabilisce un orario massimo giornaliero e settimanale per la tutela dell’integrità psico-fisica della lavoratrice o lavoratore:

  • 10 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 54 ore settimanali, per i lavoratori conviventi;
  • 8 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 40 ore settimanali, distribuite su 5 giorni oppure su 6 giorni, per i lavoratori non conviventi.

Ecco i dettagli e le eccezioni:

Vedi anche: Come inquadrare un lavoratore domestico secondo l’orario di servizio

Diritto al riposo di colf o badanti conviventi

Il lavoratore domestico convivente ha diritto ad almeno 11 ore consecutive di riposo nell’arco della stessa giornata.

Inoltre, qualora il suo orario giornaliero non sia interamente collocato tra le ore 6.00 e le ore 14.00 oppure tra le ore 14.00 e le ore 22.00, ha diritto ad un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle 2 ore giornaliere di effettivo riposo. 

Durante tale riposo il lavoratore potrà uscire dall’abitazione del datore di lavoro, fatta salva in ogni caso la destinazione di tale intervallo all’effettivo recupero delle energie psicofisiche. 

Vedi anche: Diritto al riposo di colf e badanti conviventi

Il giorno libero di colf e badanti: non solo la domenica

Tutti i lavoratori domestici hanno diritto di godere di un intero giorno libero di riposo la domenica. Colf e badanti conviventi hanno diritto ad altre 12 ore di riposo, in aggiunta alla domenica. Ecco le regole per il riposo settimanale.

https://colf-badanti.it/orario-di-lavoro/il-giorno-libero-di-colf-e-badanti-non-solo-la-domenica/

L’orario del lavoro notturno

È considerato lavoro notturno quello prestato tra le ore 22.00 e le ore 6.00, ed è compensato, se ordinario, con la maggiorazione del 20% della retribuzione globale di fatto oraria, se straordinario, in quanto prestato oltre il normale orario di lavoro.

Il lavoro straordinario

Al lavoratore può essere richiesto di lavorare oltre l’orario pattuito, sia di giorno che di notte, salvo suo giustificato motivo di impedimento.

È considerato lavoro straordinario quello che eccede la durata giornaliera o settimanale massima prevista dal CCNL (vedi: La durata massima dell’orario di lavoro).

Le prestazioni di lavoro straordinario:

  • possono essere richieste solo nel rispetto di certe condizioni
  • hanno una durata massima consentita e
  • devono essere retribuite con maggiorazione

Approfondisci ciascun aspetto qui: Lavoro straordinario: linee guida per colf e badanti

Pausa pranzo

Alla colf o badante tenuta all’osservanza di un orario giornaliero pari o superiore alle 6 ore, ove sia concordata la presenza continuativa sul posto di lavoro, spetta la fruizione del pasto, ovvero, in difetto di erogazione, un’indennità pari al suo valore convenzionale

Il tempo necessario alla fruizione del pasto, in quanto trascorso senza effettuare prestazioni lavorative, sarà concordato fra le parti e non retribuito.

Vedi anche: Vitto e alloggio

La copertura delle ore e giorni di riposo

Il datore di lavoro che abbia in servizio uno o più lavoratori a tempo pieno addetti all’assistenza di persone non autosufficienti inquadrati nei livelli CS o DS, potrà assumere in servizio uno o più lavoratori, conviventi o meno, da inquadrare nei livelli CS o DS, con prestazioni limitate alla copertura delle ore e giorni di riposo, giornaliere e settimanali, dei lavoratori titolari dell’assistenza. Tali prestazioni saranno retribuite sulla base della tabella “G” e della tabella “F” inerente le indennità di vitto e alloggio qualora spettanti. Vedi: Tabelle minimi retributivi

© www.colf-badanti.it

https://colf-badanti.it/stipendio/i-minimi-retributivi-2021-lo-stipendio-da-aggiornare-di-colf-e-badanti/

Lavoro straordinario: linee guida per colf e badanti